Academy Valle Vigezzo

Fare sport è importante, L’Associazione Polisportiva “Academy Valle Vigezzo” nasce con l’obiettivo di offrire una sana attività sportiva e umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali, e rappresenta quindi un eccellente strumento per equilibrare la formazione e lo sviluppo dei nostri ragazzi.

Grazie alla sua posizione fortemente turistica ha la possibilità di aggregare tanti bambini, ragazzi e giovani di diversi comuni e regioni con lo scopo di trasmettere loro tutti i benefici che lo sport può offrire: il benessere psicofisico, armonia, amicizia, sana competizione, abitudine al sacrificio, esultanza, gioia, vita e combattere l’insorgere di fenomeni di fanatismo, violenza e razzismo.

Sotto questo aspetto, lo sport raggiunge il proprio scopo quando insegna a maturare come persona. Maturazione significa accettare i propri limiti, costruire il successo sulla fatica, sapersi confrontare con gli altri con spirito critico, imparare a non considerare l’avversario un nemico da offendere e umiliare ma un confronto diretto in grado di farci crescere.

Per noi lo Sport è un mezzo per acquisire, sviluppare e consolidare alcuni valori positivi della vita, tra i quali l’amicizia, il rispetto e la stima delle persone, la lealtà e l’onestà, il sano divertimento, la socializzazione, l’integrazione delle diversità: tutti questi valori, ugualmente importanti, sono i nostri obiettivi generali e tutti gli iscritti (soci, atleti, genitori, tecnici, accompagnatori, ecc. ), ciascuno nel proprio ruolo, concorrono liberamente a raggiungerli.

Lo sport, svolge allora in pieno la propria funzione se educa:

al tempo libero, all’integrazione
al divertimento, al piacere e alla festa
alla vittoria e alla sconfitta
alla partecipazione, alla solidarietà
alla condivisione e alla comunione
alla cittadinanza e all’impegno civile
Non squadra di atleti, ma comunità di persone
non per pochi, ma per tutti
non di pochi, ma di tutti
non monosportivo, ma polisportivo
non chiuso, ma aperto
non vivaio di campioni, ma scuola di persone.